Albo delle associazioni: la scadenza incerta
È on line sul sito del Comune l’Avviso e la relativa modulistica per l’aggiornamento dell’Albo Comunale delle Associazioni, riferito all’anno 2019, che prevede, quale termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione, il 15 febbraio 2019.
La cosa che ha lasciato perplessi, però, stando a quanto riferito dagli esponenti di alcune associazioni, è il termine per la presentazione delle domande: 15 febbraio, termine in contrasto con quello, minore, previsto dal “Regolamento per la gestione dell’albo e del funzionamento della consulta delle associazioni”, richiamato dall’Avviso, che invece prescrive, all’art. 5 comma 5, che “A seguito di Avviso Pubblico diffuso dall'Ente entro il 1° Gennaio di ogni anno, le richieste di rinnovo dell'iscrizione dovranno essere effettuate entro il 31 gennaio su apposito modello predisposto dall'ufficio competente, scaricabile on line dal sito del Comune”.
"Non sappiamo se è legittima la diversa scadenza – è il quesito che ci si è posto - La nostra progettualità è fondamentale sia per gli eventi che organizza il Comune ma anche per la sopravvivenza stessa delle nostre associazioni. Laddove ci fossero problemi a causa di questa discordanza di date, gli effetti potrebbero essere molto dannosi".
La questione, in attesa di conferma e riscontro da parte degli organi comunali, rimane in stand-by, andando a creare ancora più sconcerto nell’ambito delle realtà associative, già in forte “crisi”, visto che, almeno dal punto vista numerico, nel corso degli anni abbiamo assistito ad un calo: delle circa 80 realtà iscritte all’Albo nel 2012, oggi se ne contano poco più di 30.